Tra classica e jazz, fiati protagonisti al teatro Filarmonico
Appuntamento insolito e stimolante al confine tra i generi: i professori dell’Orchestra areniana sono impegnati negli ammalianti ritmi de La Création du monde di Milhaud e nella rarissima Suite di Richard Strauss. Si viaggia nel ‘900 con lo scatenato ed eclettico concerto per violoncello di Gulda: solista il giovanissimo colombiano Santagio Cañón-Valencia
3° Concerto
Musiche di Strauss, Milhaud e Gulda
Santiago Cañón-Valencia Violoncello ∙ Manuela Ranno Direttore
Venerdì 10 marzo ore 20.00
Sabato 11 marzo ore 17.00
TEATRO FILARMONICO DI VERONA
Il programma del 3° concerto sinfonico offre tre capolavori classici al confine con il contemporaneo, due dei quali in prima esecuzione veronese. Apre la giovanile Suite per 13 fiati di Strauss, prima di tuffare l’Orchestra e il pubblico nel Jazz, scoperto da Milhaud con le sue danze del 1923, e pienamente assimilato nel moderno concerto di Gulda. Prima volta a Verona per la giovane direttrice d’orchestra trapanese Manuela Ranno e per l’acclamato violoncello solista Cañón-Valencia, talentuoso ventisettenne di Bogotà.
Per lo stesso organico della celebre Gran Partita di Mozart, un secolo dopo Richard Strauss scrisse una breve Serenata (Fondazione Arena le ha proposte entrambe nel 2022) e, nel 1883, una più articolata Suite in quattro movimenti, quasi una micro-sinfonia per 13 fiati, di squisita fattura e rarissima esecuzione: il brano viene proposto per la prima volta al Filarmonico dai professori dell’Orchestra della Fondazione Arena. La grazia melodica di questo lavoro giovanile è trattata con lievi sperimentazioni armoniche tipiche dell’inquieta fine secolo: anche le forme della tradizione, citate nei titoli dei quattro tempi, celano in realtà una ricerca più libera che porterà presto Strauss ad essere riferimento nel poema sinfonico (Don Juan, Also sparch Zarathustra), prima ancora di diventare uno dei maggiori operisti del Novecento.
Più di tre lustri sono passati dalla comparsa de La Création du monde di Milhaud a Verona: scritta per il balletto di Cendrars e Börlin esattamente cento anni fa a Parigi con scene e costumi del cubista Léger, si ispira ai miti africani sull’origine della vita. I sei movimenti, di ammaliante vaporosità e mobilità ritmica e timbrica, si susseguono senza interruzioni e raccontano il caos, la luce, la comparsa di piante e animali, quindi di uomo e donna e di come dal loro bacio nasca la primavera. Ai fiati si aggiungono sax, trombe e trombone, due violini, violoncello, contrabbasso e batteria: diciassette esecutori di una ricerca stilistica fondamentale per il gruppo dei Sei, aperti ai ritmi esotici, alle danze, al Jazz.
E il Jazz era pane quotidiano per il poliedrico Friedrich Gulda, pianista viennese acclamato nel repertorio classico (nonché maestro di Martha Argerich) ma per vocazione dedito all’abbattimento delle barriere fra generi musicali, incidendo dischi e girando il mondo con programmi che spaziavano fra ‘700 e ‘800, brani e improvvisazioni Jazz e composizioni dello stesso Gulda. Fra queste spicca l’eclettico Concerto per violoncello, orchestra di fiati e batteria scritto per Heinrich Schiff nel 1980: i cinque movimenti esplorano e citano non senza ironia sonorità da big band, brani folclorici, modelli sinfonici, danze, marce. Per la prima volta di questo originale brano, due prime volte al Filarmonico: il programma è diretto dalla giovane trapanese Manuela Ranno, impegnata nel repertorio sinfonico e lirico e alla guida del Luglio Musicale, e il ventisettenne colombiano Santagio Cañón-Valencia, virtuoso del violoncello premiato e richiesto nel mondo. Insieme ai due giovani artisti, l’Orchestra di Fondazione Arena continua ad affinarsi, esplorando oltre un secolo di stili musicali.
Il 3° concerto sinfonico debutta venerdì 10 marzo (alle 20) e replica sabato 11 marzo (alle 17.00). È possibile acquistare biglietti singoli, abbonamenti e nuovi vantaggiosi mini-carnet da 3, 6 o 9 serate a Teatro al link https://www.arena.it/it/teatro-filarmonico
Fondazione Arena di Verona desidera ringraziare BCC di Verona e Vicenza, per il sostegno alle attività della Stagione Artistica 2023 al Teatro Filarmonico in qualità di main sponsor.
Fra le novità del 2023, il Preludio raddoppia e offre un’introduzione all’ascolto prima di ogni concerto. Anche per la Stagione Sinfonica 2023 sono diverse le iniziative di Arena Young, rivolte a studenti e personale di scuole, università, accademie. Fra queste, attraverso la rassegna Ritorno a teatro (percorso di avvicinamento all’opera e alla musica sinfonica), il mondo della Scuola potrà assistere alle rappresentazioni infrasettimanali in cartellone al Teatro Filarmonico, con l’opportunità di partecipare ad un Preludio che avrà luogo nella prestigiosa Sala Maffeiana un’ora prima dello spettacolo, a cura della Fondazione Arena di Verona. Per il 3° concerto sinfonico è possibile prenotare la propria partecipazione sia al Preludio di venerdì 10 marzo alle 19.00 sia a quello di sabato 11 marzo alle 16.00. Info e prenotazioni: Area Formazione e Promozione Scuole scuola@arenadiverona.it - tel 045 8051933
BIGLIETTERIA ARENA DI VERONA Via Dietro Anfiteatro 6/b, 37121 Verona
Aperta da lunedì a venerdì 10.30-16.00 | sabato 9.15-12.45
Tel. 045 8005151
BIGLIETTERIA TEATRO FILARMONICO Via dei Mutilati 4/k, 37121 Verona
Aperta due ore prima dello spettacolo
Tel 045 8002880
Punti vendita TicketOne.it
Call center (+39) 045 8005151
INFORMAZIONI
Ufficio Stampa Fondazione Arena di Verona – Via Roma 7/D, 37121 Verona
tel. (+39) 045 805.1861-1905-1891-1939
ufficio.stampa@arenadiverona.it – www.arena.it
* * *
Venerdì 10 marzo ore 20.00 turno A
Sabato 11 marzo ore 17.00 turno B
3° Concerto
____________________________________________________
Santiago Cañón-Valencia Violoncello
Manuela Ranno Direttore
Richard STRAUSS (1864-1949)
Suite in Si♭ maggiore per 13 strumenti a fiato op. 4 TrV 132
Präludium:
Allegretto
Romanze: Andante
Gavotte: Allegro
Introduktion und Fuge: Andante cantabile; Allegro con brio
Darius MILHAUD (1892-1974)
La Création du monde op. 81a (musica per il balletto di Blaise Cendrars)
Edizioni Durand Salabert/Max Eschig, Parigi
Rappresentante per l’Italia Casa Ricordi, Milano
Friedrich GULDA (1930-2000)
Concerto per violoncello e orchestra di fiati
Edizioni Papageno Musikverlag
Ouverture
Idylle
Cadenza
Menuett
Finale alla marcia
Fiati dell’Orchestra della Fondazione Arena di Verona
Tempi di spettacolo
45’ circa - intervallo – 35’ circa
PREZZI ABBONAMENTI
LIRICA Platea | LIRICA 1^Galleria | LIRICA 2^Galleria | SINFONICA Posto unico numerato | |
INTERO | € 318,00 | € 215,00 | € 165,00 | € 218,00 |
RIDOTTO | € 272,00 | € 185,00 | € 143,00 | € 184,00 |
RIDOTTO OVER 65 | € 226,00 | € 155,00 | € 122,00 | € 149,00 |
RIDOTTO UNDER 30 | € 145,00 | € 104,00 | € 84,00 | € 87,00 |
PREZZI BIGLIETTI singoli
LIRICA Platea | LIRICA 1^Galleria | LIRICA 2^Galleria | SINFONICA Posto unico numerato | |
INTERO | € 64,00 | € 41,00 | € 30,00 | € 26,00 |
RIDOTTO | € 54,00 | € 34,00 | € 25,00 | € 22,00 |
RIDOTTO OVER 65 | € 44,00 | € 28,00 | € 20,00 | € 17,00 |
RIDOTTO UNDER 30 | € 24,00 | € 15,00 | € 11,00 | € 10,00 |
PREZZI BIGLIETTI FAMILY CONCERT
Posto unico numerato | |
INTERO (ADULTI) | € 10,00 |
RIDOTTO (RAGAZZI) | € 5,00 |
PREZZI NUOVI CARNET
CARNET LIRICA 3 INGRESSI (turno B pomeridiano e turno D serale)
INTERO | Platea € 165,00 | 1^ e 2^ Galleria € 105,00 |
CARNET SINFONICA 3 INGRESSI (turno A serale)
INTERO | Posto unico numerato €66,00 |
CARNET SINFONICA 6 INGRESSI (turno A serale)
INTERO | Posto unico numerato €132,00 |
CARNET 9 INGRESSI Venerdì in platea (4 Opere + 5 Concerti per le sole rappresentazioni del venerdì)
Platea | |
INTERO | € 315,00 |
RIDOTTO | € 261,00 |
RIDOTTO OVER 65 | € 207,00 |
RIDOTTO UNDER 30 | € 126,00 |
* * *
BIGLIETTERIA ARENA DI VERONA Via Dietro Anfiteatro 6/b, 37121 Verona
Aperta da lunedì a venerdì 10.30 - 16.00 | sabato 9.15 - 12.45
Tel. 045 8005151 ∙ Fax 045 8013287
BIGLIETTERIA TEATRO FILARMONICO Via dei Mutilati 4/k, 37121 Verona
Aperta due ore prima dello spettacolo
Tel 045 8002880 ∙ Fax 045 8013266
Punti vendita TicketOne.it
Call center (+39) 045 8005151