Successo di pubblico per il Flauto Magico, in scena fino a domenica al Teatro Filarmonico
Oltre 2 mila spettatori per le prime due date del titolo inaugurale della Stagione d'Opera e Balletto 2024. Quasi sold out anche le repliche del fine settimana
Lo spettacolo, inserito nel Festival Mozart a Verona, replica venerdì 26 alle ore 20 e domenica 28 alle 15.30. In scena il cast internazionale diretto da Gianna Fratta per la regia di Ivan Stefanutti
Il Flauto magico
Die Zauberflöte di Wolfgang Amadeus Mozart
Venerdì 26 gennaio ore 20.00
Domenica 28 gennaio ore 15.30
TEATRO FILARMONICO DI VERONA
Torna in scena Il Flauto magico, titolo inaugurale della Stagione d'Opera e Balletto 2024 di Fondazione Arena al Filarmonico. Dopo le prime due repliche pressochè esaurite, con oltre 2 mila spettatori, sono quasi sold out anche le repliche previste per domani, venerdì 26 e domenica 28 gennaio. Il caleidoscopico mondo di Die Zauberflöte debuttò a Vienna nel 1791, poco prima della scomparsa di Mozart. La sua “opera tedesca”, su libretto dell'amico Schikaneder, racconta la scoperta di sé e dell'amore sullo sfondo di un'avvincente lotta fra luce e tenebre: una storia che si può leggere a più livelli come fiaba, racconto di formazione, opera popolare ricca di situazioni comiche e personaggi buffi, elementi e stili diversi che solleticarono la fantasia del compositore ed allietano ancora oggi gli spettatori di tutte le età con alcune delle pagine più celebri di sempre.
Quello in scena al Filarmonico è un nuovo spettacolo firmato per regia, scene e costumi dall’esperto Ivan Stefanutti, con l’assistenza di Filippo Tadolini e Stefano Nicolao, e luci del giovane Emanuele Agliati. L’allestimento, coprodotto fra i teatri di OperaLombardia, il Verdi di Trieste e la statunitense Opera Carolina, porta a Verona la sua carica visionaria, onirica e fiabesca, come uscita dall’oriente magico delle Mille e una notte. In scena un cast di prestigio internazionale, con alcuni debutti importanti: il basso Alexander Vinogradov è il saggio Sarastro, la coppia destinata ad amarsi è composta dal tenore Matteo Mezzaro (Tamino) e dal soprano Gilda Fiume (Pamina) e la temibile Regina della Notte è interpretata da Anna Siminska al suo esordio veronese. Al debutto anche la giovane coppia comica Papageno-Papagena, Michele Patti e Giulia Bolcato. Completano il cast diversi giovani talentuosi: Matteo Macchioni (Monostatos), Marianna Mappa, Francesca Maionchi, Marta Pluda (le tre Dame), Viktor Shevchenko, Gianluca Moro (sacerdoti/armigeri) e Alberto Comes. Due terzetti di giovanissime voci bianche si alternano nei panni dei fanciulli fatati che guidano gli eroi nelle loro peripezie (Jacopo Lunardi, Lorenzo Pigozzi, Erika Zaha/Maria Vittoria Caputo, Carlotta Caruso, Anna Russo). L’Orchestra della Fondazione Arena di Verona e il Coro preparato da Roberto Gabbiani sono diretti dal maestro Gianna Fratta, molto apprezzata nelle ultime stagioni al Teatro Filarmonico. La forma del Singspiel prevede dialoghi parlati tra i diversi numeri musicali: senza alterare la lingua originale delle sublimi pagine mozartiane, proprio i dialoghi recitati sono stati adattati e tradotti in italiano. Il Flauto magico replica quindi venerdì 26 gennaio alle 20 e domenica 28 gennaio alle 15.30. Biglietti, abbonamenti e nuovi carnet sono disponibili al link https://www.arena.it/it/teatro-filarmonico, alla Biglietteria dell’Arena e, due ore prima di ogni recita, alla Biglietteria stessa del Teatro in via Mutilati.
Lo spettacolo fa parte del Festival Mozart a Verona, giunto alla quinta edizione. Nell’ambito, invece, di Arena Young, la rassegna ‘Andiamo a teatro’, proposta formativa per scuole e studenti, propone venerdì 26 gennaio alle ore 19 il Preludio, un momento di approccio alla trama, ai personaggi e al linguaggio del teatro in musica prima dello spettacolo, a cura di Fondazione Arena, in Sala Maffeiana. Info e prenotazioni: Ufficio Formazione scuola@arenadiverona.it - tel 045 8051933
Per il secondo anno, BCC di Verona e Vicenza conferma il proprio sostegno alle attività della Stagione Artistica 2024 al Teatro Filarmonico in qualità di main sponsor.
BIGLIETTERIA ARENA DI VERONA
Via Dietro Anfiteatro 6/b, 37121 Verona
Aperta da lunedì a venerdì 10.30-16.00 | sabato 9.15-12.45
Tel. 045 8005151
BIGLIETTERIA TEATRO FILARMONICO
Via dei Mutilati 4/k, 37121 Verona
Aperta due ore prima dello spettacolo
Tel 045 8002880
Call center (+39) 045 8005151
Punti vendita TicketOne.it
INFORMAZIONI
Ufficio Stampa Fondazione Arena di Verona
Via Roma 7/D, 37121 Verona
tel. (+39) 045 805.1861-1905-1891-1939
ufficio.stampa@arenadiverona.it – www.arena.it
* * *
Domenica 21 gennaio ore 15.30
Mercoledì 24 gennaio ore 19.00
Venerdì 26 gennaio ore 20.00
Domenica 28 gennaio ore 15.30
Die Zauberflöte (Il Flauto magico)
Opera tedesca in due atti di Wolfgang Amadeus Mozart
Libretto di Emanuel Schikaneder - Dialoghi in italiano
Editore Bärenreiter Verlag, Kassel. Rappresentante per l’Italia Casa Musicale Sonzogno di Piero Ostali, Milano
Direttore Gianna Fratta
Regia, scene e costumi Ivan Stefanutti
Assistente a regia e scene Filippo Tadolini
Assistente ai costumi Stefano Nicolao
Luci Emanuele Agliati
Sarastro Alexander Vinogradov
Tamino Matteo Mezzaro
Regina della notte Anna Siminska
Pamina Gilda Fiume
Prima dama Marianna Mappa
Seconda dama Francesca Maionchi
Terza dama Marta Pluda
Papagena Giulia Bolcato
Papageno Michele Patti
Monostatos Matteo Macchioni
Primo sacerdote/Secondo armigero Viktor Shevchenko
Secondo sacerdote/Primo armigero Gianluca Moro
Oratore Alberto Comes
Tre fanciulli Jacopo Lunardi, Lorenzo Pigozzi, Erika Zaha 21, 26/1
Maria Vittoria Caputo, Carlotta Caruso, Anna Russo 24, 28/1
Mimi/Attori Mauro Barbiero, Vittorio Bentivoglio,
Michelangelo Brunelli, Luca Condello, Federico Vazzola
Orchestra, Coro e Tecnici della Fondazione Arena di Verona
Maestro del Coro Roberto Gabbiani
Preparatore fanciulli (voci bianche) Paolo Facincani
Allestimento in coproduzione fra i Teatri di OperaLombardia, Fondazione Teatro Verdi di Trieste e Opera Carolina
In occasione del Festival Mozart a Verona 2024
Tempi di spettacolo
Atto I 75’ circa · intervallo · Atto II 90’ circa