Personale artistico
L’orchestra e il coro di Fondazione, l’anima dell’Arena e del Teatro Filarmonico
L’orchestra e il coro di Fondazione, l’anima dell’Arena e del Teatro Filarmonico
Sul podio del più suggestivo teatro all’aperto del mondo si sono avvicendati musicisti diversi per formazione, cultura e stile. Tra di essi anche tre direttori-compositori: Pietro Mascagni che nel 1921 dirige Il Piccolo Marat, Riccardo Zandonai che nel 1939 dirige Giulietta e Romeo, Mikis Theodorakis che nel 1988 dirige Zorba il greco.
Tra gli altri direttori che hanno guidato l’Orchestra dell’Arena ricordiamo Sergio Failoni, Antonino Votto, Gino Marinuzzi, Vittorio Gui, Franco Capuana, Francesco Molinari Pradelli, Rudolf Kempe, Argeo Quadri, Gianandrea Gavazzeni, Lovro von Matacic, Elihau Inbal, Nello Santi, Peter Maag, Giuseppe Patanè, Michel Plasson, Anton Guadagno, Yuri Ahronovitch, Donato Renzetti, Andrea Battistoni, Gustav Kuhn, Daniel Oren, Riccardo Muti, Lorin Maazel, Zubin Mehta, Georges Prêtre.
Dal 1975, con l’apertura del Teatro Filarmonico di Verona, l’Orchestra areniana dà ottima prova di sé anche in un teatro al chiuso con un repertorio che spazia dal barocco al romantico e al contemporaneo. Intensa è anche l’attività dei complessi artistici in ambito regionale
Importanti sono le tournée all’estero: negli anni Ottanta a Luxor in Egitto con Aida, a Vienna e Tokyo con Aida e Turandot; negli anni Novanta con Nabucco a Francoforte, Vienna, Zurigo e Berlino, con La Bohème ancora a Francoforte e con Aida a Dortmund.
Nel 2000 l’Orchestra è a Pechino con Tosca; nel 2010 alla Tokyo International Forum Hall per Aida e per uno spettacolare Gala con Plácido Domingo. Nel 2011 partecipa alla Biennale Musica di Zagabria e al prestigioso The Masada-Dead Sea and Jerusalem Opera Festival con un Gala operistico a Gerusalemme e l’esecuzione della Messa da Requiem di Verdi a Masada; nello stesso anno è protagonista di una grandiosa Turandot firmata da Franco Zeffirelli per l’inaugurazione della Royal Opera House Muscat, dove torna con grande successo nel 2014 con I Capuleti e i Montecchi e nel 2015 nuovamente con Turandot. A luglio 2017 l’Orchestra esegue un memorabile concerto al Brunnenhof der Residenz di Monaco riscuotendo oltre 15 minuti di applausi.
Nel 2018 l’Orchestra dell’Arena di Verona ritorna in Oman per la Stagione operistica della Royal Opera House Muscat con La Sonnambula regia, scene e costumi di Hugo de Ana nel mese di gennaio e nel mese di settembre è chiamata per il Gala Plácido Domingo - Antología de la Zarzuela, evento di successo del Festival lirico 2017, con in programma le arie più emozionanti della tradizione popolare spagnola.
Nel settembre 2018 è anche protagonista della maratona benefica La notte di Andrea Bocelli, spettacolo ospitato all’Arena di Verona e in onda su RAI 1, RAI PLAY e RADIO 2.
A maggio 2019 l’Orchestra, ospite a Monaco, torna a riscuotere successo con il concerto Amore & Amicizia nella Herkulessaal della Residenza bavarese.
Nel 2020 segnato dalla pandemia, l’Orchestra riprende le attività con il Festival d’estate all’Arena di Verona nell’inedito assetto a palco centrale ed è protagonista di undici concerti che portano nell’Anfiteatro veronese nuovi repertori: il barocco veneziano, Mozart, Rossini, Wagner. Dopo altri tre concerti nelle principali piazze di Verona, segue una stagione artistica invernale trasmessa in streaming dal Teatro Filarmonico, fino al Festival areniano 2021, inaugurato dall’esecuzione di Aida in forma di concerto sotto la direzione di Riccardo Muti.
Nel gennaio del 2022 torna ad aprire la stagione della Royal Opera House Muscat per il suo decennale con la nuova produzione di Rigoletto secondo Zeffirelli, trasmessa anche da Rai Cultura.
Günther Sanin (di spalla)
Peter Szanto (di spalla)
Sofia Gelsomini *
Ozlem Adiguzel
Paolo Arduini
Michela D’Amico
Bruno Donà
Elisabetta Fable
Leonardo Giovine
Roberto Lanni
Vladimir Mari
Camillo Papitto
Mara Sistino
Quentin Capozzoli *
Vincenzo Quaranta *
Dario Carbone
Serena Chien
Viktor Csanyi
Antonino Enna
Ales Lavrencic
Corrado Menegazzo
Giuliana Santi
Agnese Tasso
Claudia Irene Tessaro
Giuseppe Mari *
Alberto Danelon
Massimiliano Di Stefano
Sergio Gavioli
Malgorzata Kulka
Chiara Ommassini
Sara Airoldi *
Ilir Bakiu
Marco Venturini
Savina Zampieri
Alexander Zyumbrovskiy
Riccardo Mazzoni *
Valerio Silvetti *
Luca Bissoli
Francesco Sanarico
Matteo Zabadneh
Pier Filippo Barbano *
Lorenzo D’Antò *
Elisa Boschi (ottavino)
Chiara Ronchi Piccinelli
Matteo Forla*
Francesca Rodomonti *
Fabrizio Baldon
Francesco Pomini (corno inglese)
Lorenzo Paini *
Giampiero Sobrino *
Bruno Matteucci (basso)
Maurizio Trapletti
Paolo Guelfi *
Lanfranco Martinelli *
Domenico Faccin
Emilio Gueli
Paolo Armato *
Andrea Leasi *
Oreste Campedelli
Claudio Carta
Domenico Guglielmello
Massimo Longhi *
Elena Foroni
Pier Franco Rubagotti
Diego Gatti *
Giancarlo Roberti *
Domenico Brancati
Giovanni Battista Micheletti
Valerio Lisci *
Giovanni Franco *
Paolo Nocentini *
Alessandro Carobbi
Mattia Pia
* Prime Parti
Il Coro della Fondazione Arena di Verona nasce con l’inizio degli spettacoli lirici nell’anfiteatro, il 10 agosto 1913. I suoi primi direttori furono Ferruccio Cusinati e Vittore Veneziani. Successivamente si sono avvicendati nella direzione Giulio Bertola, Corrado Mirandola, Tullio Boni, Aldo Danieli, Armando Tasso, Romano Gandolfi, Marco Faelli, Giovanni Andreoli, Salvo Sgrò e Vito Lombardi. Andrea Cristofolini è Altro maestro del Coro dal 1995.
Da maggio 2023 il Coro è preparato da Roberto Gabbiani. Tutti i gloriosi momenti dell’anfiteatro veronese coincidono immancabilmente con esecuzioni d’opere a largo respiro corale e con un imponente impiego di masse vocali. Non a caso i melodrammi areniani per eccellenza sono quelli di maggiore coralità come Aida, La Gioconda, Nabucco. Il “Va’ pensiero” di quest’ultimo continua a suscitare ovazioni emozionanti nel pubblico, che non si stanca di chiederne la replica.
Queste sono le grandi produzioni storiche di cui il Coro è stato protagonista essenziale: Aida, Nabucco, La Forza del destino, Otello, Il Trovatore, Carmen, Turandot, La Gioconda, Norma, Mefistofele, Faust, Sansone e Dalila, Boris Godunov. Oltre al fondamentale contributo per le opere, il Coro ha tenuto in Arena memorabili concerti: Messa da Requiem di Verdi, Nona Sinfonia di Beethoven, La Dannazione di Faust di Berlioz, La Resurrezione di Cristo di Perosi.
Il Coro affianca inoltre l’Orchestra dell’Arena nella stagione lirica e sinfonica invernale al Teatro Filarmonico.
All’attivo del Coro areniano ci sono anche importanti trasferte all’estero: alla Deutschlandhalle di Berlino negli anni 1977-1980, alla Stadthalle di Vienna nel 1980, ’82, ’84, a Luxor in Egitto, sui luoghi di Aida nel 1987, a Tokio nel 1989 e 1991, a Pechino nel 2000, e ancora a Monaco, Francoforte, Zurigo, Dortmund, Amburgo e Stoccarda, fino alle ultime due in Oman, con Turandot di Puccini che, nel 2011, ha inaugurato la Royal Opera House di Muscat e con I Capuleti e i Montecchi di Bellini nel 2014.
Direttore del Coro Roberto Gabbiani
Altro Maestro del Coro Corradino Giovannini
Elena Benedetti
Barbara Bettari
Sonia Bianchetti
Francesca Borrelli
Carola Freddi
Mariella Geloso
Tatiana Maria Meira De Aguiar
Loredana Mele
Grazia Montanari
Sandra Pozzati
Valeria Saladino
Manuela Schenale
Emanuela Simonetto
Adina Vilichi
Alessandra Andreetti
Antonella D'Amico
Elena Rita Maria Grassia
Mirca Molinari
Silvia Ruffo
Sabrina Canola
Chiara Campara
Barbara Massari
Tiziana Realdini
Tamara Zandonà
Sonia Zaramella
Angel Julio Harkatz Kaufman
Alex Magri
Marco Spanu
Enrico Sammarchi
Salvatore Schiano Di Cola
Giovanni Gregnanin
Hubert Zingerle
Damiano Colombo
Eder Vincenzi
Davide Sensales
Antonino Scarbaci
Gianni Scardoni
Andrea Bonaldo
Andrea Vincenti
Alessandro Andreoli
Nicolò Rigano
Simone Marchesini
Lucio Mauti
Jacopo Bianchini
Giacomo Archetti
Carlo Bombieri
Giuseppe Martinelli
Maurizio Pantò
Francesco Azzolini
Gabriele Lombardi
Raffaele Zaninelli
Alessandro Reschitz
Ezio Passerini