Yonghoon Lee

Tenore

Nato in Corea del Sud, Yonghoon Lee si afferma come uno dei principali tenori della sua generazione a livello mondiale. Acclamato a livello internazionale per la sua abilità artistica e il suo ingegno, si esibisce nei teatri più prestigiosi del mondo, tra cui la Royal Opera House di Londra, il Metropolitan di New York, la Deutsche Oper di Berlino, la Staatsoper di Vienna, il Teatro dell' Opera di Roma, la De Nationale Opera di Amsterdam, la Bayerische Staatsoper di Monaco, il Teatro alla Scala di Milano, la Semperoper  di Dresda, la Lyric Opera di Chicago, la San Francisco Opera e l'Opera Australia di Sydney. 

Inizia gli studi musicali nella nativa Corea del Sud. Dopo aver vinto numerosi premi in concorsi vocali internazionali, inizia la sua carriera professionale nel ruolo principale in Don Carlo di Verdi al Teatro Municipal di Santiago del Cile. Debutta a San Francisco nel 2016 nel ruolo del titolo in Andrea Chénier di Giordano, e successivamente all'Opera National di Parigi come Turiddu in Cavalleria rusticana di Mascagni, ruolo che sostiene anche a New York, alla Scala e a Londra. 

Nel 2018/19 interpreta il suo primo Don Alvaro nella nuova produzione de La Forza del destino di Verdi all'Opernhaus di Zurigo; torna al Metropolitan come Don José in Carmen di Bizet e Radamès in Aida di Verdi, all'Opera Australia come Calaf in Turandot di Puccini, e alla Bayerische Staatsoper come Calaf e Luigi ne il Tabarro di Puccini. 

Nel 2019/20 debutta al Gran Teatre del Liceu di Barcellona come Radamès in Aida, ruolo che interpreta anche al Grand Théâtre di Ginevra, e torna in Australia come Don José in Carmen. 

Nel 2021/22 è Calaf all'Opera Australia, Manrico ne Il Trovatore di Verdi e debutta nel ruolo del titolo in Otello di Verdi; è Luigi ne Il Tabarro a Monaco e Calaf a New York, spettacolo trasmesso nell’ambito della serie Met: Live in HD.

Nel 2022/23 aggiunge al suo repertorio il ruolo di Samson in Samson et Dalila di Saint-Saëns alla Seattle Opera; torna a Barcellona come Manrico e a Londra come Calaf.

Debutta all’Arena di Verona nel 2022 come Calaf in Turandot. 

Torna per il 100° Opera Festival 2023 nel ruolo di Radamès in Aida.

Biografia aggiornata a Giugno 2023.

Ha partecipato a

Soci Fondatori e Partner

Soci Fondatori

Major Partner Arena di Verona Opera Festival