Makhateli Maia
Ballerina
Ballerina
Nata a Tbilisi in Georgia, ha iniziato la sua formazione presso il Choreographic Institute di Vakhtang Chabukiani. Nel 2002 si trasferisce negli Stati Uniti d’America dove prosegue i suoi studi in Colorado.
Durante quegli anni è stata finalista oltre che vincitrice di alcune competizioni di danza ed è entrata a far parte del Colorado Ballet, dove poco tempo dopo è stata promossa Principal dancer della compagnia.
Nel 2005 è passata al Birmingham Royal Ballet, mentre nel 2006 ha ricevuto l’invito ad unirsi al Dutch National Ballet di Amsterdam dove nel 2009 è stata promossa Soloista e l’anno successivo, Principal dancer.
Il suo repertorio include ruoli importanti in molti balletti, tra i quali “La Dame aux camélias”, “La Bella addormentata del bosco”, “Giselle”, “Swan Lake”, “Cindarella”, “Paquita” e “Jewels” di George Balanchine.
Nel corso della sua carriera ha ricevuto diversi premi, tra i principali: il Nina Ananiashvili e Gilbert Albert Award nel 2011, mentre nel 2014 è stata nominata tra i migliori ballerini olandesi dal Critics Choice per la sua performance in “Firebird di Aleksei Ratmansky e in “Tchaikovsky Pas de deux di Balanchine.
Nel 2015 è stata insignita dell’Alexandra Radius Priza per l’ottenimento di risultati notevoli.
Alla fine di novembre 2020 ha vinto il premio di ballerina dell'anno della rivista Dance Europe.