Barcellona Daniela

Mezzosoprano

Apprezzata per la “linea ampia, poggiata su un’emissione dalla solidità superba e quindi ferma, sicura, omogenea, con una morbidezza che il timbro fascinoso accentua e con uno sgranarsi delle colorature che restano tuttora senza paragone vincente”, Daniela Barcellona è nata a Trieste, dove ha compiuto gli studi musicali e vocali sotto la guida di Alessandro Vitiello. Dopo aver vinto prestigiosi concorsi internazionali come l’“Adriano Belli” di Spoleto, l’“Iris Adami Corradetti” di Padova e la “Pavarotti International Voice Competition” di Filadelfia, debutta come protagonista nel Tancredi al Rossini Opera Festival di Pesaro nel 1999, affermandosi da allora come interprete di riferimento dei ruoli “en travesti”, che la vedono protagonista dei più prestigiosi teatri al mondo, dalla Metropolitan Opera di New York al Teatro alla Scala di Milano, dalla Royal Opera House di Londra al Théatre des Champs Elysées di Parigi,  dalla Bayerische Staatsoper di Monaco di Baviera al Teatro Real di Madrid, dal Festival di Salisburgo al Gran Teatre del Liceu di Barcellona, solo per citarne alcuni. 

 

Insignita del “Premio Abbiati”, ha collaborato con direttori d'orchestra come Claudio Abbado, Daniel Barenboim, Riccardo Muti, Myung-whun Chung, Riccardo Chailly, James Levine, Antonio Pappano, Gianandrea Noseda, Alberto Zedda, Roberto Abbado, Valery Gergiev, Bruno Campanella, Sir Colin Davis, Gianluigi Gelmetti, Lorin Maazel, Michele Mariotti, Kent Nagano, George Pretre, Wolfgang Sawallisch, e con registi come David McVicar, Robert Carsen, Luca Ronconi, Damiano Michieletto, Pierluigi Pizzi, Mario Martone, Hugo De Hana, Paul Curran, David Alden, Yannis Kokkos ed Emilio Sagi. 

 

Fra gli altri riconoscimenti che le sono stati assegnati ricordiamo il premio “Lucia Valentini-Terrani”, l’“Aureliano Pertile”, l’“International Opera Award”, il premio “CD Classica”, il “Rossini d’oro”, il “San Giusto d’Oro”, il “Sigillo trecentesco” di Trieste, l’“Oscar della lirica”, l’“Olivier Award” e il “Pesaro Music Award”.

 

Recentemente Daniela Barcellona ha cantato nella Nona Sinfonia di Beethoven con l’Orchestra del Teatro di San Carlo in Piazza Plebiscito a Napoli. Ha aperto la stagione 2020/2021 del Teatro Real di Madrid debuttando nella parte di Ulrica in Un ballo in maschera. Ha inoltre interpretato la duchessa Federica nella Luisa Miller in forma di concerto diretta da Michele Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma, Mrs Quickly nel Falstaff diretto da Zubin Mehta e con la regia di Mario Martone alla Staatsoper Berlin e al Festival d’Aix-en-Provence con la regia di Barry Kosky.

 

Numerose le incisioni discografiche, che comprendono monografie dedicate a Scarlatti e Pergolesi (edite dalla Sony); opere di Rossini come lo Stabat Mater, la Petite messe solennelle, Giovanna d’Arco, due edizioni del Tancredi, Bianca e Falliero, Adelaide di Borgogna, Sigismondo e Il viaggio a Reims; di Bellini (due edizioni della Norma); di Mayr e Meyerbeer (rispettivamente, Ginevra di Scozia e Margherita d’Anjou); nonché il Requiem verdiano (nella celebre incisione con Claudio Abbado e i Berliner Philharmoniker) e i monumentali Les Troyens di Berlioz, con la direzione di Valery Gergiev.

 

Nel 2018 è stata pubblicata in CD da Opera Rara una registrazione integrale della Semiramide di Rossini con Daniela Barcellona nelle vesti di Arsace e Albina Shagimuratova nel ruolo del titolo. L’album è stato premiato come Disco del mese dalle riviste Opera, Gramophone e BBC Music Magazine, è stato inserito nella classifica delle Migliori incisioni del 2018 dalle riviste Gramophone, IClassical e Sunday Times e si è aggiudicato l’Opera Award 2019 come “Best Recording Complete Opera”. Nel 2020 è stato pubblicato il DVD di Falstaff registrato al Teatro Real di Madrid (2019) in una nuova produzione di Laurent Pelly. 

 

www.gmartandmusic.com

Ha partecipato a

Soci Fondatori e Partner

Soci Fondatori

Major Partner Arena di Verona Opera Festival