Regolamento
Informazioni utili per gli spettatori dell’Arena di Verona Opera Festival
Informazioni utili per gli spettatori dell’Arena di Verona Opera Festival
Febbraio 2024
1. Premessa
2. Condizioni contrattuali di vendita
2.1. Oggetto
2.2. Definizioni
3. Canali di vendita
4. Titoli di Ingresso
4.1. Prezzo dei Titoli di Ingresso e commissioni di servizio
4.2. Smarrimento o furto del biglietto
4.3. Divieti
5. Pubblico con disabilità
6. Annullamento/sospensione in caso di maltempo per gli spettacoli dell'Arena di Verona Opera Festival
6.1. Procedura di rimborso dei biglietti dell'Arena Opera Festival
7. Accesso all'anfiteatro e norme di comportamento
7.1. Ingressi
7.2. Abbigliamento
7.3. Fondazione Arena di Verona può rifiutare l'ingresso a coloro che:
7.4. Controlli di sicurezza e limitazioni
7.5. All'interno dell'Arena, compreso nel vallo esterno, è vietato introdurre:
7.6. All'interno dell'Arena, inoltre, è vietato:
7.7. Altre norme di comportamento
7.8. Comunicazioni sul luogo dell'evento
7.9. Altre informazioni di sicurezza o su altre eventuali limitazioni:
8. Servizi
8.1. Oggetti smarriti/ritrovati
9. Normativa in materia di privacy
10. Foro competente
Il mancato rispetto di ognuna delle indicazioni riportate sul presente regolamento può comportare la mancata ammissione o l’allontanamento del possessore del biglietto dall’Anfiteatro Arena, senza successivo diritto al rimborso.
Fondazione Arena di Verona si riserva il diritto di apportare alla programmazione annunciata variazioni di data, orario, programma, allestimento e/o cast che si dovessero rendere necessarie anche per attenersi a eventuali nuove disposizioni delle Pubbliche Autorità. Tali cambiamenti non giustificano richieste di annullamento/rimborso del biglietto.
In caso di modifiche, la Fondazione farà tutto il possibile per informare gli acquirenti. Tuttavia, è responsabilità dello spettatore tenersi informato in merito a possibili modifiche consultando periodicamente il sito ufficiale www.arena.it
Lo spettatore si impegna a rispettare tutte le eventuali normative sanitarie che saranno in vigore al momento della fruizione dello spettacolo, delle quali verrà data opportuna evidenza sul sito www.arena.it e in anfiteatro Arena.
All’atto dell’acquisto del biglietto, il titolare, in quanto facente parte del pubblico, acconsente ed autorizza durante lo svolgimento dello spettacolo le riprese audio video e qualsiasi relativo uso presente e futuro da parte della Fondazione senza diritto ad indennità alcuna.
Le presenti condizioni generali di contratto disciplinano la vendita dei Titoli di Ingresso (di seguito definiti) per eventi di spettacolo e/o di intrattenimento culturale, effettuata da Fondazione Arena di Verona o da TicketOne.
Alle presenti condizioni generali di contratto si applicano le seguenti definizioni, restando inteso che le definizioni al plurale si applicheranno al relativo termine al singolare e viceversa:
- TicketOne: è TicketOne S.p.A., una società per azioni leader in Italia nell'erogazione di servizi di biglietteria, marketing, informazione e commercio elettronico per spettacolo, sport e cultura, con sede legale in Via Vittor Pisani 19 - 20124 Milano - Italia. TicketOne è la società aggiudicataria dei servizi di biglietteria della Fondazione Arena di Verona.
- Cliente: è il soggetto che effettua l'acquisto di Titoli di Ingresso per gli spettacoli organizzati da Fondazione Arena di Verona.
- Contratto: è l'accordo che si instaura tra il Cliente e la Fondazione Arena di Verona, e per quanto di competenza, con TicketOne, con riferimento ad uno specifico acquisto di Titoli di Ingresso, da intendersi governato dalle presenti Condizioni Generali di Contratto
- Portatore del Titolo di Ingresso: è il soggetto che detiene legittimamente e in conformità alle presenti Condizioni Generali di Contratto un Titolo di Ingresso acquistato dal Cliente.
- Evento: è la manifestazione, lo spettacolo o la rappresentazione a cui si riferisce il Titolo di Ingresso.
- Fondazione Arena di Verona o più brevemente Fondazione: è il soggetto che organizza l'Evento con riguardo al quale il relativo Titolo di Ingresso sia stato emesso.
- Titolo di Ingresso: è il documento anche in formato digitale emesso dalla Fondazione o da TicketOne che legittima il Portatore del Titolo di Ingresso all'accesso al Luogo dell'Evento.
- Luogo dell'Evento: è l'insieme dei fabbricati e dei terreni che costituiscono i luoghi di svolgimento di uno specifico Evento.
I biglietti per gli spettacoli della Fondazione sono in vendita esclusivamente attraverso i canali ufficiali autorizzati:
Tutti coloro che intendano accedere al luogo dell'evento devono essere muniti di valido Titolo di Ingresso. Ad essi si applicano le norme applicabili al Cliente.
La registrazione anagrafica è obbligatoria e necessaria prima di procedere all’acquisto (nome/cognome, indirizzo, e-mail, numero di telefono, data di nascita) e deve essere effettuata una volta sola.
Tutti i biglietti sono intestati all’acquirente, a seguito della registrazione anagrafica.
Il Titolo di Ingresso non può dal Cliente essere ceduto a titolo oneroso né può essere oggetto di intermediazione se non previo accordo con Fondazione Arena di Verona secondo le vigenti disposizioni di legge.
È vietata la rivendita di biglietti da parte di persone non autorizzate.
Il Titolo di Ingresso deve essere acquistato attraverso i canali ufficiali della Fondazione. Nel caso in cui il Titolo di Ingresso sia stato acquistato dal Cliente da soggetti diversi da quelli sopra indicati ovvero se il Titolo di Ingresso sia stato perduto, rubato, duplicato o ottenuto in contrasto con le presenti condizioni generali di contratto, il Portatore del Titolo di Ingresso potrà dalla Fondazione non essere autorizzato ad accedere al Luogo dell'Evento ovvero potrà essere obbligato ad abbandonarlo.
I biglietti non possono essere rivenduti ad un prezzo maggiorato rispetto a quello indicato sul biglietto per finalità di lucro e, in particolare, in violazione delle disposizioni di cui ai commi 545 e 546 dell’art. 1 della legge 232/2016 e relativa normativa di attuazione in materia di vendite di biglietti sul mercato secondario (c.d. secondary ticketing); la Fondazione si riserva il diritto di procedere alla segnalazione di eventuali fatti rilevanti alle competenti Autorità.
La Fondazione declina ogni responsabilità che possa derivare dalle caratteristiche, dalla qualità e dai prezzi di biglietti irregolarmente acquistati attraverso canali di vendita non autorizzati. Nel caso in cui venga accertato che il biglietto o l’abbonamento siano stati acquistati da soggetti o attraverso canali non autorizzati ovvero se il biglietto o l’abbonamento, siano stati duplicati od ottenuti in contrasto con il presente Regolamento, non verrà autorizzato l’accesso in sala.
Le persone con disabilità certificata - pari o superiore al 67%, previa esibizione della Carta Europea della Disabilità (Eu Disability Card) o certificazione equivalente, e le persone non deambulanti su sedia a rotelle anche se con percentuale di invalidità inferiore al 67% - potranno acquistare, previa disponibilità, un posto per sé e per il proprio accompagnatore pagando un biglietto ciascuno, alla tariffa intera più bassa disponibile a listino (6° settore) per la serata prescelta.
L’accompagnatore, di persona con disabilità certificata al 100% e con il diritto all’indennità di accompagnamento permanente - previa esibizione della Carta Europea della Disabilità (Eu Disability Card) o certificazione equivalente, avrà diritto (previa disponibilità) ad un posto per sé alla tariffa simbolica di 2.50 euro in abbinata al biglietto per la persona disabile che accompagna alla tariffa intera più bassa disponibile a listino (6° settore) per la serata prescelta.
Nel caso di disabilità con deficit motorio - è SEMPRE necessario specificarlo e precisare inoltre se lo spettatore disabile utilizzi una sedia a rotelle o altri ausili per la deambulazione, per consentire agli operatori di biglietteria di assegnare, previa disponibilità, posti designati di platea le cui caratteristiche rispettino le normative vigenti in materia di sicurezza e accessibilità.
La richiesta di prenotazione dei suddetti biglietti è possibile esclusivamente compilando in ogni sua parte l’apposito modulo on line predisposto da Fondazione Arena, e allegando copia della Carta Europea della Disabilità (Eu Disability Card) che permetta la lettura del QRCode o copia di certificazione equivalente con specifica della percentuale di invalidità.
Non ci sono barriere architettoniche che impediscano l’accesso alla platea per disabili su sedia a rotelle tuttavia i posti sono limitati pertanto l’invio della richiesta di prenotazione, se non confermata dall’Organizzatore, non darà diritto alla partecipazione all’evento.
Il solo biglietto ordinario acquistato con modalità diverse da quelle sopra indicate non garantirà alle persone disabili su sedia a rotelle l’accesso all’anfiteatro.
Gli spettatori in possesso del biglietto di gradinata che al momento dello spettacolo non fossero in grado di accedere al proprio posto dovranno acquistare un upgrade di settore che sarà concesso previa disponibilità.
Le indicazioni per accedere da piazza Bra all’anfiteatro, attraverso scivolo metallico, verranno fornite in fase d’acquisto dei biglietti. L’accesso alla platea libero da barriere architettoniche è possibile dai cancelli n. 4, n. 1 e/o n. 8. La platea è dotata di due bagni per disabili.
Trattandosi di spettacoli all'aperto, il rischio di maltempo non può essere escluso ed è pertanto da ritenersi accettato dallo Spettatore. In caso di maltempo (pioggia, vento, grandine e simili eventi atmosferici che rendano impossibile lo svolgimento dello spettacolo) lo spettacolo non viene mai annullato prima dell’orario di inizio previsto.
Qualora le condizioni meteo non consentano il regolare svolgimento dello spettacolo, Fondazione Arena di Verona potrà posticipare fino a 150 minuti l’orario di inizio della rappresentazione prima di annunciare l’eventuale annullamento dello spettacolo.
In caso di sospensione dello spettacolo dopo il suo inizio, verrà meno ogni diritto al rimborso del biglietto. Tuttavia Fondazione Arena di Verona prevede delle opportunità per i suoi spettatori al fine di una equa ripartizione del rischio pioggia anche ai sensi dell’articolo 1464 C.C. ed in deroga all’articolo 1463 C.C.
1. In caso di sospensione definitiva dello spettacolo prima del termine del primo atto (da libretto), gli spettatori avranno diritto di acquistare un biglietto, di categoria e costo uguale o minore, al biglietto precedentemente acquistato, per altri spettacoli del Festival in corso, a scelta dell’organizzatore, al prezzo di 2,50 euro.
2. Nel caso di spettacolo eseguito oltre il primo atto ma non concluso, gli spettatori avranno diritto ad uno sconto del 30% per l’acquisto di altri spettacoli del Festival in corso, a scelta dell’organizzatore, e validi per l’acquisto di biglietti di categoria e prezzo uguale o minore al biglietto precedentemente acquistato.
Nel caso di spettacoli in atto unico, o di spettacoli composti da più atti unici rappresentati in ciascuna parte (es. Cavalleria rusticana e Pagliacci), con l’acquisto del biglietto lo Spettatore espressamente accetta che la visione ed ascolto anche di un solo atto di uno spettacolo composto da più parti, costituisce fruizione in sé esaustiva dei contenuti artistici specifici della parte di spettacolo eseguito e che quindi non costituisce un unicum sotto il profilo artistico e musicale ai sensi dell’articolo 1314 C.C., riconoscendo non applicabile alla fattispecie l’articolo 1316 C.C.. Lo spettatore concorda quindi che a questa fattispecie non si applica la regola del primo atto ma si considera la parte del regolamento relativa agli spettacoli “non eseguiti interamente”.
Nel caso in cui gli annulli/sospensioni, di cui sopra, riguardino spettacoli successivi alla data del 15 agosto, le riprotezioni descritte ai punti 1. e 2. saranno valide anche per spettacoli del Festival dell’anno successivo, a scelta dell’organizzatore, per l’acquisto di biglietti di categoria e prezzo uguale o minore al biglietto precedentemente acquistato.
In caso di condizioni meteo avverse prima dell’apertura dei cancelli dell’Arena e nel caso in cui le previsioni meteo non prevedano un miglioramento di tali condizioni nell’arco della serata, ovvero nel caso in cui è ragionevolmente prevedibile l’annullamento dello spettacolo, la FAV, in accordo con il Funzionario di Polizia presente sul posto, potrà decidere di ritardare (e successivamente annullare) l’apertura dei cancelli per motivi di pubblica sicurezza.
Si informa che i biglietti segnaposto dei Carnet e Open Ticket non saranno rimborsati, ma saranno utilizzabili per le successive date della stagione in corso (previa emissione del biglietto segnaposto per la nuova data). I biglietti suddetti sono rimborsabili solo nel caso in cui lo spettacolo annullato sia l’ultimo della stagione a cui si riferisce. I biglietti acquistati con ‘Carta del Docente’ e ‘18app’ non possono essere rimborsati ma possono solamente essere cambiati con biglietti per date successive del medesimo Festival. Lo Spettatore accetta espressamente tale clausola anche in deroga.
I rimborsi per lo spettacolo annullato potranno essere richiesti direttamente sul circuito d’acquisto originario entro i 14 giorni dalla mancata esecuzione, attraverso la procedura che sarà pubblicata su arena.it successivamente all’evento annullato.
A fronte delle richieste di rimborso presentate nei termini sopra indicati sarà rimborsato in ogni caso esclusivamente il prezzo nominale di vendita indicato sul biglietto. Saranno accettate, richieste di rimborso di biglietti di recite annullate anche oltre i termini di cui sopra purché pervenute alla Fondazione Arena di Verona entro e non oltre il 31 ottobre dell’anno di svolgimento del Festival. In tal caso Fondazione Arena di Verona provvederà al rimborso del prezzo del biglietto al netto delle imposte e dei diritti che abbiano gravato sui biglietti stessi.
Per garantire una corretta gestione degli ingressi ed evitare ritardi nello svolgimento della serata, lo spettatore è tenuto a presentarsi in Arena almeno un'ora prima dell'orario d'inizio dello spettacolo. I cancelli aprono due ore prima dell'inizio dello spettacolo.
È vietato l’accesso al posto a spettacolo iniziato. Gli spettatori giunti in ritardo, o che lascino il proprio posto durante la rappresentazione, saranno invitati ad attendere fino al primo intervallo utile per poter occupare i posti assegnati; nel caso di spettacoli in atto unico senza intervallo gli spettatori in ritardo occuperanno il posto alternativo assegnato fino alla fine dello spettacolo.
Lo spettatore che in caso di controllo venga trovato a occupare un posto diverso da quello indicato sul proprio biglietto, potrà essere allontanato dal teatro.
L’ingresso con biglietto ridotto è subordinato all’esibizione di un documento attestante il diritto alla riduzione;
Non è consentito l’accesso ai bambini di età inferiore ai quattro anni;
Non è consentito l’accesso ai minori di 14 anni se non accompagnati da un adulto.
All’interno dell’anfiteatro è previsto servizio bar e vendita merchandising.
Non è previsto il servizio di guardaroba.
Per ogni necessità rivolgersi al Personale addetto al Servizio di Sala.
Gli oggetti ritrovati possono essere consegnati direttamente al Personale addetto al Servizio di Sala e-mail: direzione.sala@arenadiverona.it
Gli oggetti non reclamati entro la fine del Festival Areniano saranno consegnati all’Ufficio Oggetti Smarriti del Comune di Verona, tel. +39 045 8079341.
Fondazione Arena di Verona assicura il pieno rispetto della normativa in tema di tutela della privacy (Reg. UE 2016/679, D.Lgs.196/2003 e successive modifiche) per tutti i dati personali acquisiti nei rapporti con il pubblico (es.: emissione di biglietti nominativi a tariffa agevolata o gratuiti, gestione di alcune forme di pagamento).
Tutte le informazioni relative al trattamento dei dati personali degli spettatori sono disponibili sul sito internet arena.it nella sezione dedicata alla privacy.
Per ogni ulteriore informazione in parola è possibile rivolgersi all’indirizzo email protocollo@arenadiverona.it. Il Responsabile della Protezione dei dati (RPD/DPO) nominato dalla Fondazione è reperibile al contatto rdp@arenadiverona.it.
Anche nel caso in cui alcuna delle norme di cui alle presenti condizioni generali di contratto risulti inapplicabile, le altre continueranno ad avere piena efficacia.
Il Contratto è soggetto alla legge italiana. Si riterrà competente a decidere ogni e qualsiasi controversia nascente o comunque connessa con il Contratto e le presenti Condizioni Generali di Contratto il Foro di Verona.
In caso di conflitto tra le previsioni delle presenti Condizioni Generali di Contratto, quali pubblicate in lingua italiana, e il corrispondente testo pubblicato in lingua inglese, così come in caso di conflitto con la versione italiana e la versione inglese di ogni altro contenuto del Contratto, la versione in lingua italiana dovrà considerarsi prevalente.
Ultimo aggiornamento: Marzo 2024
Il regolamento per le visite al Teatro Filarmonico, Stagione d'opera e Sinfonica, è disponibile a questo link