Serafin Martina

Soprano

Vienna

Nata a Vienna, da genitori anch’essi cantanti lirici, Martina Serafin ha frequentato il Conservatorio della sua città con Hilde Zadek e in seguito con Otto Edelman debuttando giovanissima in operette viennesi di Lehàr, J. Strauss e Kàlmàn. Seguono la trilogia mozartiana nei ruoli di Fiordiligi, Donna Elvira e Contessa diretta da Zagrosek a Graz e Stuttgart, dove debutta Mimì ne La Bohéme di Puccini, Marschallin in Der Rosenkavalier di R. Strauss, Sieglinde in Die Walküre di R. Wagner ed Elsa nel Lohengrin di R. Wagner diretta da Soltesz. Oggi è protagonista nei più importanti teatri del mondo con un repertorio che spazia da Puccini a Richard Strauss, da Verdi a Wagner.

 

Grande interprete del ruolo di Floria Tosca Teatro alla Scala di Milano con Luisotti, all’Opera di Roma con la regia di Zeffirelli diretta da Gelmetti, al Maggio Musicale di Firenze diretta da Zubin Mehta, al Covent Garden di Londra diretta da Pappano e Oren, all'Arena di Verona diretta da Armiliato con la regia di De Ana, a Caracalla in Roma nella regia di Pizzi diretta da Palumbo, a Parigi con regia di Audi diretta da Oren e in un’altra produzione a Vienna, regia di Otto Schenk, diretta da Armiliato e Carignani, a Berlino, Barcellona, Melbourne, Beijing, Montecarlo e al Teatro Greco di Taormina incisa in DVD con Bruson e Giordani. Eccellente come Maddalena nell’Andrea Chénier a Zurigo diretta da Nello Santi, a Vienna diretta da Armiliato, a Catania e Cagliari con regia di Del Monaco. Tra le migliori interpreti pucciniane del ruolo di Turandot al Metropolitan di New York diretta da Armiliato, all’auditorium di Santa Cecilia a Roma diretta da Riccardo Chailly con l’Orchestra della Scala, all’Arena di Verona con la regia di Zeffirelli diretta da Oren, in Oman diretta da Plácido Domingo, a Bari per l’inaugurazione del Petruzzelli con regia di De Simone, al Festival Pucciniano con regia di Scaparro, a Genova nella regia di Montaldo, a Zurigo con regia di Del Monaco, a Bilbao diretta da Mauceri. Come Manon Lescaut di Puccini è alla Fenice di Venezia nella regia di Vick diretta da Palumbo, ad Amburgo e al Festival Pucciniano. Nel 2013 ha cantato nella Messa da requiem di Verdi diretta dal Gelmetti a Montecarlo e nei ruoli verdiani di Elisabetta nel Don Carlo diretta dal Luisi al Teatro alla Scala di Milano; Lady Macbeth a Vienna e Barcellona; Abigaille nel Nabucco al Teatro alla Scala di Milano diretta da Nello Santi con regia di Abbado, ad Orange diretta da Steinberg con regia di Scarpitta, a Barcellona diretta da Oren, all’Arena di Verona con regia di De Bosio diretta da Frizza.

 

Eccezionale interprete dei ruoli wagneriani come: Sieglinde in Die Walküre al Metropolitan di New York diretta da Luisi, alla Wiener Staatsoper diretta da Rattle e in un’altra produzione da Welser-Moest, a Zurigo e Parigi diretta da Philippe Jordan, a Berlino, Amsterdam, Toulouse, Barcellona e Tokyo; Elsa nel Lohengrin a Parigi diretta da Jordan, a Palermo regia di Hugo De Ana, a Dresda, Stuttgart, a Bologna diretta da Gatti; Elisabeth nel Tannhäuser all’Opera di Roma con la regia di Carsen e ad Amsterdam con la regia di Lehnoff; Isolde nel Tristan und Isolde diretta da Jordan a Parigi e a Ravello con l’orchestra del San Carlo di Napoli . Eccellente nel ruolo di Marschallin nel Der Rosenkavalier di Richard Strauss al Metropolitan di New York, alla Wiener Staatsoper e a San Francisco con la direzione di Runnicles, a Toulouse regia di Joel, Barcellona, Stoccarda, Monaco di Baviera ed Amsterdam. È stata protagonista di Genoveva di Robert Schumann a Palermo, Lisa nella Pikovaja Dama di Tchaikovsky a Vienna diretta da Seiji Ozawa e a Barcellona e Bologna diretta da Jurowski, Marie in Wozzeck ad Essen, La sposa venduta di Smetana a Zurigo e Bologna diretta da Jurowski, Donna Elvira nel Don Giovanni diretta da Seiji Ozawa con la regia di Zeffirelli alla Wiener Staatsoper, e la Contessa ne Le Nozze di Figaro diretta da Plácido Domingo a Los Angeles.

 

Si è esibita nelle sale da concerto di tutto il mondo in varie Liederabend, nei Wesendonck Lieder di Wagner e nei Vier Letzte Lieder di Strauss diretta da Zubin Mehta con i Wiener Philharmoniker alla Musikverein di Vienna.

www.ateliermusicaleinternational.it

www.stagedoor.it

Ha partecipato a

Soci Fondatori e Partner

Gründungsmitglieder

Major Partner Arena di Verona Opera Festival