de Leòn Jorge

Tenore

Santa Cruz, Tenerife

Jorge De León nasce a Santa Cruz de Tenerife e studia Musica e Canto sotto la guida di Isabel García Soto nel Conservatorio cittadino. Dal 2004 si è perfezionato con Giuseppe Valdengo e Alfonso G. Leoz.

 

Vince il Primo Premio al IV Concurso Nacional de Villa Abarán di Murcia, iniziando a cantare Opera e Zarzuela in tutta la Spagna: Auditorio Nacional in Madrid, Palau de Les Arts in Valencia, Auditorio de Gran Canaria, Santander, Huelva, Teatro Campoamor in Oviedo, Teatro de la Zarzuela in Madrid, e altri. Dopo la vittoria del Primo Premio al Concorso Internazionale Julián Gayarre nel 2004 e il Secondo Premio al Concorso canoro internazionale Jaime Aragall nel 2005 canta in numerose produzioni in Spagna e all’estero: è Leonardo ne La Bruja di Chapì al Palau de Les Arts di Valencia, Jorge in Marina di Arrieta al Teatro Cervantes Malaga, dove canta anche il ruolo del titolo in Andrea Chénier di Giordano, Macduff in Macbeth di Verdi all’Ópera de Las Palmas, e molte altre.

 

Una brillante sostituzione al Teatro Real di Madrid nel 2010 lo porta a cantare nei Teatri più importanti in Italia e Spagna: Radames in Aida di Verdi alla Scala di Milano, dove canta anche come Turiddu in Cavalleria rusticana di Mascagni, Don Josè in Carmen di Bizet al Massimo di Palermo, e al San Carlo di Napoli; canta nelle opere di Puccini interpretando Calaf in Turandot al Teatro Regio di Torino, Cavaradossi in Tosca e Pinkerton in Madama Butterfly al Real di Madrid; e ancora, Cavalleria rusticana, Tosca, Aida, Rodrigo ne Le Cid di Massenet, Manrico ne Il Trovatore di Verdi al Palau de Les Arts di Valencia, Madama Butterfly, Tosca, Andrea Chénier e Renato Des Grieux in Manon Lescaut di Puccini al Gran Teatre del Liceu di Barcellona.

 

Nel 2012 in Turandot, diretto da Zubin Mehta, con il quale collabora anche per Carmen, Tosca, Aida; inoltre lavora anche con Lorin Maazel in Aida, Tosca, Cavalleria rusticana e La Vida breve di Falla.

 

Ottiene grande successo debuttando nei Teatri di Vienna, Berlino e Monaco in Tosca, Madama Butterfly e Aida tale da ottenere inviti a cantare in produzioni importanti, come Un Ballo in maschera di Verdi alla Deutsche Oper di Berlino, Aida, Madama Butterfly e un nuovo allestimento di Macbeth di Verdi alla Staatsoper di Vienna, Tosca e Manon Lescaut alla Staatsoper di Amburgo.

 

Debutta al Metropolitan di New York con Aida e al New National Theatre di Tokyo con Tosca.

 

All’Arena di Verona debutta nel 2010 come Don José in Carmen ruolo che riprende nel 2014 e 2016 diretto da Xu Zhong; nel 2012, 2013 e 2021 interpreta Radamès in Aida.

 

Torna per l’edizione 99 dell’Opera Festival 2022 nel ruolo di Radamès in Aida.

Ha partecipato a

Soci Fondatori e Partner

Gründungsmitglieder

Major Partner Arena di Verona Opera Festival