Aspromonte Francesca

Sopran

Dopo gli studi di Pianoforte e Clavicembalo, Francesca Aspromonte si specializza in Canto presso l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma con Renata Scotto e si diploma al Mozarteum di Salisburgo. Attualmente continua a specializzarsi sotto la guida di Fernando Cordeiro Opa.

 

 

Carriera

Si esibisce in importanti teatri e sale da concerto tra cui Carnegie Hall di New York, Opéra Royal de Versailles, Wigmore Hall e Royal Albert Hall, Wiener Konzerthaus e Wiener Musikverein, Parco della Musica (Roma), Bozar di Bruxelles, Teatro La Fenice, Grand Theatre du Luxembourg, le Opéra di Vichy, di Montpellier, di Nancy, collaborando con direttori quali Sir John Eliot Gardiner, Christophe Rousset, Enrico Onofri, Leonardo García Alarcón, Raphaël Pichon, Giovanni Antonini, Vaclav Luks, Stefano Montanari, Alessandro Quarta. 

 

 

Ruoli

Dopo il successo ottenuto al Festival D’Aix en Provence 2017 e successivamente a Versailles, St. Denis e Lussemburgo per la sua interpretazione di Erismena di Cavalli, tra i recenti impegni ricordiamo: l’Orfeo e i Vespri di Monteverdi diretta da Gardiner per i BBC Proms, Euridice nell’Orfeo di Rossi con Ensemble Pygmalion in tournée in Francia (registrato in dvd); Don Giovanni di Mozart a Nancy e Lussemburgo; concerti con i Bochumer Symphoniker; La Sete di Christo di Pasquini con il Concerto Romano a Roma per l’Accademia Filarmonica Romana e a Malta per La Valletta International Baroque Festival; Atalanta in Serse di Händel con il Pomo d’oro a Versailles e in tournée in Europa, quindi a Ravenna; La Maddalena ai piedi di Cristo di Caldara con Collegium 1704; Isifile ne Il Giasone di Cavalli a Genève e a Versailles; la Johannes- Passion di Bach al Wiener Konzerthaus; Angelica nell’Orlando Furioso di Vivaldi a Venezia con Diego Fasolis; Arianna in Creta di Händel ad Halle; Semele di Hasse alle Innsbrucker Festwochen; Jole di Porpora al Musikfesten di Brema; Almirena nel Rinaldo di Händel al Teatro Ponchielli di Cremona con Accademia Bizantina e Ottavio Dantone; Dalinda nell’Ariodante di Händel al Drottningholms Slottstheater; L’Ercole Amante (Iole) di Cavalli a Parigi e Versailles. È protagonista di un concerto tutto dedicato ad Händel diretta da Laurence Equilbey a Parigi e Aix en Provence andato in onda su Arte.

 

 

Compare in diverse incisioni discografiche e registra gli album solistici Prologue con Enrico Onofri e il Pomo d’Oro e Maria&Maddalena con Diego Fasolis e I Barocchisti.

 

 

Debutta al Teatro Filarmonico nella Stagione Lirica 2022 come Angelica in Orlando furioso.

Ha partecipato a

Soci Fondatori e Partner

Gründungsmitglieder

Major Partner Arena di Verona Opera Festival